Netgeo.it

NetGEO fornisce una serie di servizi per il posizionamento e la navigazione, consentendo l’utilizzo di un solo ricevitore GNSS (in tempo reale o in post-processamento), con la garanzia di fornire agli utenti i dati nel Sistema di Riferimento ETRF2000-RDN certificato dall’Istituto Geografico Militare coerente con le cartografie ufficiali; i rilievi ottenuti con reti statiche e dinamiche sono perfettamente integrabili con quelli ottenuti con NetGEO.

La Rete NetGEO distribuisce correzioni di codice e fase per il posizionamento differenziale secondo approcci di rete come la VRS (Virtual Reference Station) oppure dalla Stazione più vicina (NEAREST). E’ possibile usufruire di correzioni differenziali di solo codice DGPS per applicazioni tipo GIS.

Sono inoltre disponibili i dati Rinex con intervalli di campionamento a 1 e 30 secondi per il posizionamento relativo statico, statico-rapido e cinematico.

NetGEO è la rete di Stazioni Permanenti GNSS realizzata dalla Geotop: l’unica rete su scala nazionale dotata di tutti ricevitori GPS+GLONASS, quindi in grado di fornire servizi per tempo reale e post-processamento da entrambe le costellazioni satellitari per l’intera superficie coperta dalla rete.

La maggior parte dei ricevitori sono già pronti per tracciare anche i segnali in arrivo dalla costellazione satellitare globale europea Galileo.
Ogni rete di Stazioni Permanenti materializza un Sistema di Riferimento e lo distribuisce all’utenza per mezzo dei suoi prodotti: NetGEO è inquadrata nel sistema di riferimento ETRF2000-RDN (Rete Dinamica Nazionale) con la certificazione dell’Istituto Geografico Militare, in questo modo gli utenti posso posizionarsi in tempo reale e post-processamento direttamente nel nuovo Sistema di Riferimento ufficiale italiano.

Ciascuna Stazione Permanente è dotata di un ricevitore e un’antenna di tipo geodetico, che acquisiscono con continuità tutti i segnali (codice e fase nelle diverse frequenze) emessi dai satelliti visibili, 24 ore su 24 per tutti i giorni della settimana, e li trasmettono ad un Centro di Controllo che elabora i dati provenienti da tutte le stazioni della rete per renderli fruibili agli utenti.