Topografia

Sito ufficiale, Brochure e Editoriale

L’intervento ha previsto la demolizione del fabbricato originario, un edificio popolare realizzato nel 1882 e ormai in gravi condizioni di degrado, l’abbassamento del piano di fondazione per consentire la creazione dei due piani interrati e la riedificazione dei corpi di fabbrica fuori terra rispettivamente di 4 e 6 piani.

In nuovo edificio su tre lati è in aderenza ad edifici esistenti, mentre sul quarto è fronte strada e deve mantenere l’allineamento con i fabbricati adiacenti.

La struttura portante è stata realizzata in setti, pilastri e solette in ca, la fondazione è costituita da una platea in ca perimetrata da micropali d’acciaio e dal secondo livello fuori terra parte una struttura di pilastri in acciaio e solai pieni in ca.

Durante le fasi di demolizione, scavo, predisposizione del piano di fondazione e costruzione dei piani interrati si è deciso di monitorare lo stato degli edifici adiacenti e ne abbiamo parlato qui ..

In questo cantiere, oltre al monitoraggio topografico, ci è stato chiesto il rilievo dello stato di fatto al fine della progettazione esecutiva mentre in fase operativa ci siamo occupati del tracciamento delle fondazioni, delle strutture in calcestruzzo e in metallo.

Cantiere Montegrappa 16 | Milano, via Montegrappa 16