Topografia

L’incarico aveva come oggetto la definizione della quota assoluta della sommità dell’asta idrometrica posta presso il Molo Vecchio del Lago di Monate (VA) e di alcuni capisaldi posti nel Comune di Travedona.

Come quota di partenza per la livellazione è stata scelta quella un caposaldo della rete di livellazione IGM posto a circa 5km dai punti da quotare di cui l’Istituto ci ha fornito le monografie e che è stato ritrovato integro.

La livellazione è stata effettuata in Andata/Ritorno utilizzando un livello digitale con classe di precisione 0.3mm/km e stadie invar. La massima distanza tra stadia e strumento si è stabilita in 40 mt con scarto sulle distanze tra livello e stadie non superiore al metro. Rispetto allo sviluppo complessivo della linea di livellazione, la sommatoria delle battute in avanti rispetto alla sommatoria delle battute indietro, non doveva supera i 4 mt. al km.
Al fine di eliminare i potenziali riverberi si è deciso di porre la linea di mira è ad almeno 40 centimetri dall’appoggio della stadia e, nel caso di stadie da 3 metri, al di sotto di 2.80 metri.

Come tolleranza altimetrica generale si è deciso che la sommatoria dei dislivelli  misurati in andata e quelli misurati in ritorno doveva essere inferiore a
±2.5√D mm (con D espressa in km).

Lo sviluppo complessivo della linea di livellazione è risultato di 7,56 km e l’errore di chiusura pienamente in tolleranza.